domenica 14 ottobre 2012

La scelta di un libro


La scelta è sempre ardua in libreria e chissà quante volte ancora indugeremo qui a riflettere sui meccanismi di selezione e acquisto! Ma iniziamo a liberare il campo da sciocchi pregiudizi.
Noi librai della Lazzarelli sappiamo che al di là dei generi e delle preferenze d’autore ciascun lettore ha un “momento” ideale o inadeguato per un libro. Questione di stati d’animo, innanzi tutto. Ma anche di età, di cicli e ritmi pratici.
Può capitare di leggere il libro giusto al momento sbagliato e quindi di far fatica ad apprezzarlo. E così può rivelarsi perfetta, in certi frangenti della vita, una lettura che è fuori da quelle teoricamente predilette. Aspettative, ricettività e vulnerabilità sono fattori delicati, talvolta davvero contingenti.
D’altra parte ci sono libri per i quali, per spessore o leggerezza,  occorre trovarsi particolarmente predisposti. E poi ci sono le sintonie speciali, quasi imponderabili a priori, ovvero quelle scintille tra lettore e trama legate a tangibili ragioni o a intime suggestioni.
Tante atmosfere, infiniti meccanismi. Senza contare poi l’influenza della pubblicità, il tam tam degli amici, la curiosità per quello che circola come “fenomeno” editoriale insomma non è affatto raro l’acquisto di libri “di moda”.
A noi della Lazzarelli piace che il lettore vaghi libero tra i libri, segua l’istinto, tasti la carta, legga le note sintetiche nella quarta di copertina, sfogli il libro a caccia di indizi di fascino. Al principio lo teniamo d’occhio a distanza, con dolcezza. Solo esperienza e pazienza ci aiutano ad intercettare il bisogno di orientamento…Interveniamo con garbo perché non promuoviamo libri, vogliamo se mai accontentare lettori. Cerchiamo di collegare bene i fili, di realizzare un buon incontro tra opere e lettori.
Che sia un classico della grande letteratura, un libro comico, un thriller o un saggio di filosofia…buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento