domenica 7 aprile 2013

CARLO LEVI: gli animali nella letteratura


Altro che post. C’è materiale per due trattati, uno su Carlo Levi e uno sugli animali nella letteratura. Ma qui è già meraviglioso diffondere almeno spunti e pensieri.
Scegliamo la straordinaria attualità di Carlo Levi nelle cui opere, in letteratura come in pittura, gli animali sono una presenza costante e significativa. Lo sono per l’acuto e sensibile realismo di Levi ma, forse soprattutto, in quanto riconosciuti da lui come espressione essenziale della originaria condizione dell’esistenza. L’umanità profonda e sottile dell’approccio sociale di Levi trova nella natura e negli animali l’essenza vera del percorso della vita e proprio la contiguità tra mondo umano e mondo animale (talvolta al limite dell’identità, come in Cristo si è fermato a Eboli) che egli indaga con illuminata libertà emotiva è la ricca fonte di una grande riflessione culturale, artistica e politica.
Levi conosce e tocca la “compresenza dei tempi” tra due modelli sociali distanti, uno sempre più lontano dalle radici e l’altro, quasi in virtù della condanna all’arretratezza e alla miseria, che conserva la linfa della terra.
Non c’è dipinto e non c’è scritto di Levi che non abbia traccia della sapienza antica di quella verità che lo spirito bestiale svela, in qualsiasi forma. D’altra parte il viaggio di Levi è proprio la stupefacente ricerca di noi stessi attraverso ciò che più appartiene al senso dell’universo.
E’ doloroso, per l’ammirazione e l’affetto che ci lega a Carlo Levi, il dovere della sintesi che mortifica la sua lezione spirituale e civile, però ci basta sperare che rievocare l’importanza e la grandezza di quello che ci ha lasciato sia stimolo per tutti, affinché non abbia mai a perdersi.
Illuminante è Le ragioni dei topi. Storie di animali (Carlo Levi, Donzelli editore).

Nessun commento:

Posta un commento