giovedì 25 aprile 2013

Gianni Riotta: Il web ci rende liberi?


Politica e vita quotidiana nel mondo digitale: il nuovo terreno e le nuove opportunità della
comunicazione e della conoscenza sono esplorati da Gianni Riotta con misura e apertura.
La risposta è sul filo dell’equilibrio, naturalmente. Perché la verità è che il web non ci rende liberi o schiavi, ci chiama, se mai, a maturare un approccio sereno e attento. La rete è un’enciclopedia dinamica, un’opportunità, una sfida. Dimensione di straordinaria importanza alla quale accedere e dare e dalla quale ricevere infinite occasioni di conoscenza, scambio, crescita, creatività.
E’ necessario non esaltare e non demonizzare il web, crediamo abbia ragione Riotta. Il problema è sempre quello dei contenuti quindi quello che dobbiamo valutare è la bontà di quello che circola o l’uso che si fa dello strumento, insomma. Al centro c’è il nostro cervello, questo non dobbiamo dimenticarlo. Il mezzo, la carta, le onde radio, un video, è nelle nostre mani.
L’invito all’amore con responsabilità è indubbiamente espressione di quel buon senso che teoricamente condividiamo tutti ma praticamente mette molti a dura prova.
Il tema è attualissimo, per certi versi scottante. Internet è una grande risorsa, ci rappresenta, è il nostro specchio, è la nostra arma e anche un po’ la nostra trappola. Vero o fasullo come la nostra vita. E’ uno spazio che seduce ma è anche un limite, tutto sommato come qualsiasi forma di circolazione del pensiero. Favolosa, pericolosa rete.
E’ una lettura molto interessante. Forse indispensabile, oggi, per trovare buoni spunti sui quali meditare per un uso più consapevole del web. Proprio perché aggrega e accelera è bene averne padronanza per non bruciarsi mai con eccessi impulsivi.
Lo spirito critico è essenziale, anche nel confronto con il web. Non lo è da meno l’approfondimento, perché il linguaggio sintetico e le distanze brevi non diventino intollerabile, rischiosa, miserabile semplificazione.
La materia è scivolosa ma appassionante, sicuramente in grande fermento per il presente e per il futuro sempre più tecnologico.
A noi della Libreria Lazzarelli pare utile consigliare il libro di Riotta ma, soprattutto, per stimolare speciale attenzione al vivace dibattito e alle differenti posizioni che ruotano intorno al significato, alle potenzialità, al valore del web.

Nessun commento:

Posta un commento