martedì 21 maggio 2013

Salutami Henry Miller!- Romanzo panico

Venerdì 24 maggio ore 18.00 all’Outlet dei Libri- Libreria Lazzarelli nella nuova Galleria dei portici (tra corso Italia e via Rosselli) Gianni Marchetti presenta il suo Romanzo panico Salutami Henry Miller. 

Non ci sono ragazzi filosofi. E forse è vero. Almeno per i due protagonisti di questo romanzo. 
Il primo vorrebbe essere qualcosa di meno, il secondo qualcosa di più. Henri Grande vorrebbe scrivere anche un romanzo erotico- filosofico o panico che dir si voglia, fare esperienze da money-maker e sex-machine all’alba luccicante di promesse dei primi anni ottanta, ma soprattutto vorrebbe essere un Henry Miller redivivo, autore e relatore di gesta eroiche nella scrittura quanto nell’alcova. Maurizio vorrebbe gettarsi nell’abisso del pensiero del filosofo marxista Louis Althusser, nei meandri dello strutturalismo e di Parigi. 
Entrambi vengono deviati dall’eterogenesi dei fini che li porta lontani dal loro traguardo, lontani l’uno dall’altro, ma molto più vicini a sé stessi, a un palmo dalla Cosa in sé che vanno cercando, tanto vicini ad essa da poterla guardare in faccia e sbattervi il grugno. 
Due personalità diverse: mercuriale, loquace e confusa fino all’insopportabile la prima; apollinea, tetragona e sentenziosa fino alla pedanteria l’altra. Due amici che ad un incrocio di strade scelgono itinerari diversi, attorniati da altri amici e amori che s’incamminano esitanti per sentieri interrotti. Una storia semplice di baby boomers, tra scoppi di bombe terroristiche, urla dionisiache di cantanti rock, stridor di denti nell’inferno panico : un book fotografico degli anni passati, sfogliato senza una lacrima di nostalgia, ma con il rischio, in qualche pagina, di morir dal ridere.

Nessun commento:

Posta un commento